SEGUICI SUL NUOVO SITO BRAIN ANIMAL

sabato 16 aprile 2011

IL TUO CANE NON ARRIVA MAI PER CASO


IL CANE NON ARRIVA MAI PER CASO

Sono qui a scrivervi un articolo sopra le circostanze per le quali arriva e a volte "piomba" in casa un amico a 4 zampe.

Di solito le motivazioni sono le più svariate ma quella che accomuna e che sento più spesso è di condividere con l' amico fedele le passeggiate ed il tempo libero.
Quella più votata e che più di qualcuno... specie tra i maschietti fa fatica ad ammettere è il fatto di sentirsi meno soli in casa o per fare jogging o per fare attività fisica.

Come sapete lavoro con le menti umane da ormai diverso tempo,
per professione e per passione sono insegnante ed ho la super fortuna (e sfortuna perchè precariato a vita!) di lavorare nelle scuole materne, medie e superiori.
Capire le motivazioni e le leve che spingono gli allievi a determinati atteggiamenti e comportamenti, mi appassiona sempre e mi apre la mente per comprendere meglio le loro biricchinate da bambini o adolescenti e cerco per quanto mi è possibile, di calarmi nei loro panni, seguendoli nel loro punto di vista.

Cosi succede anche quando effettuo i vari sondaggi soprattutto con i bambini più piccoli che sono una fonte inesauribile di sincerità e di assoluta trasparenza ed ottieni delle risposte a volte, che resti senza fiato per la complessità di elaborazione di pensiero e di ragionamento.
Lavoro anche con gli adolescenti e cerco di effettuare lavori cooperativi che attivino meccanismi spontanei di organizzazione al fine di incentivare il loro rapporto e la loro voglia di diventare buoni amici al di là del voto scolastico.
Adoro gli adolescenti perchè hanno una testa che funziona ma non sanno come metterla in pratica....nella testa hanno dei piccoli lego scomposti che fanno fatica a volte a farli combaciare e chiedono disperatamente aiuto agli adulti e spesso sono poco ascoltati.
Sono proprio loro, bambini e ragazzi che insistono nel volere il cane o un animale di compagnia, perchè dai sondaggi raccontano che si amplia la possibilità di socializzare e possono per es. insegnare ai loro compagni che cose buffe o simpatiche fa il loro cane o che cose strepitose fanno insieme.

foto appartenente al sito http://www.siua.it/
Progetti di Zooantropologia Didattica

I progetti per bambini ed adolescenti hanno effetti benefici su bambini e ragazzi e ci sono studi, tavole rotonde, convegni e dibattiti negli ultimi anni che lo dimostrano.

Il sondaggio con gli adulti: Perchè hai scelto un cane?

E' stato molto interessante capire in un sondaggio per gli adulti che le ferite del cuore, vengono leccate da un quattro zampe e definitivamente cicatrizzate quando l affinità a 6 zampe aumenta di giorno in giorno.
Il cane insegna la pazienza, il rispetto, la fedeltà, le buffonate per tirar su il morale e tanto tanto altro ancora......
Lascio a voi lo spazio dei commenti per dire come mai avete scelto un cane o come vi è giunto un combinaguai giocherellone o se vi è stato regalato e vi ha cambiato la vostra visione di vita, migliorandola e rendendola speciale ed unica.
In sostanza continuiamo la nostra ricerca di sondaggio ^_^ 
Grazie a tutti coloro che vorranno contribuire
nel condividere la loro esperienza a 6 zampe!!!!

CONOSCI LA MENTE ANIMALE
ED USA LA TUA INTELLIGENZA
SECONDO IL LORO MODO DI PENSARE
BRAIN ANIMAL
 Articolo scritto da:
Silvia Bonato
Insegnante
Referente Siua di Zoontropologia Didattica Veneto

Dedico questo articolo con un  ENORME GRAZIE ai miei grandi maestri cinofili:
Stefano T, Marchesini R, Vaira A. e Rugaas T. e tanti altri che trovate nel mio curriculum
Grazie anche a due DOCENTI importanti VENETE 
che mi hanno fatto appassionare a questo fantastico mondo della cinofilia.

5 commenti:

  1. Barbara Ongarato scrive.... Il cane dei miei sogni da tanti anni...un momento di pazzia durato 24 ore e poi è arrivata lei, la mia Olivia!! Ha cambiato la ns vita e di chi ci circonda, portando allegria gioia e affetto! Semplicemente meravigliosa... Senza non potrei più stare!

    RispondiElimina
  2. Chiara Cortese La mia prima compagna di avventure si chiamava Pallina e io avevo 3 anni,mi fu' donata per cominciare a dormire da sola. Sono trascori 41 anni da allora e ora sul mio letto ne dormono 6 di 21.

    RispondiElimina
  3. Siete davvero dei grandi, complimenti! I cani dovrebbero essere sempre scelti con consapevolezza ed essere rispettati per la loro individualità e specificità!!! Continuate così!!!

    RispondiElimina
  4. Sabina Catterin Non ho un unico cane della mia vita. Di tutti quelli con cui ho vissuto,e di quelli con cui vivo, ognuno ha una storia ed un suo arrivo: alcuni x volonta, alcuni x caso! Ma ognuno con un suo proprio particolare che mi aiuta a crescere...

    RispondiElimina
  5. che dire...dopo anni anni anni ed anni di continui NO NON TI PRENDO UN CANE da parte dei miei genitori, ho potuto finalmente andare a vivere da sola. Dopo pochi mesi stavo per portare a casa un cucciolino quando, per l'ennesima volta, mi sono sentita dire "guai a te se ti prendi un cane, ce ne sono già 3 in famiglia e bastano quelli in ufficio"...di conseguenza ho optato per prendermi il secondo gatto. Esattamente 8 mesi dopo sono passata davanti ad un negozio di animali e con lo stipendio in tasca appena preso, ho mandato a quel paese tutti quanti e ho preso la mia piccola peste (pagandolo pure una fortuna). Ora, con il senno di poi, negozi o non negozi, posso dire che lui è un punto fermo della mia vita e la gioia immensa delle mie giornate!! Il perchè? Non lo so dire...soltanto...AMORE...

    RispondiElimina